Forum per scrittori: La vetrina dello scrittore esordiente

La Rupe, - Racconto breve -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

Erede del "Strangerymer's Family"
Moderatore di sezione

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
154
Location:
Furia

Status:


LA RUPE
Si tratta di una 'one shot' che scrissi molti anni fa e che volevo inserire in una raccolta narrativa, ma alla fine ho pensato che andasse bene anche da sola. E' la storia raccontata in breve della vita di Sarah che non è per nulla una storia comune.

[*Note _
Se non vi va di leggere sul link diretto, potete leggerle sempre su piattaforma Forum a questo indirizzo, previa abilitazione.
La storia è una one shot.
Potete commentare in questo topic il racconto e/o i vari capitoli.]

LINK

baseigdhdhrupe
Grafica realizzata da me.

 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2024, 17:44     +1   -1
Avatar

Il Cavaliere Nero

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
1,204
Location:
Universo non locale (Yuggoth)

Status:


Letta. Ho apprezzato i parallelismi tra le persone reali e le figure immaginarie, da amante del fantasy e degli RPG. :D
Formalmente c'è qualche refuso e con un leggero editing si potrebbe migliorare la resa complessiva, ma è ordinaria amministrazione, per il resto il testo scorre bene. Poi come hai detto è un brano vecchio.
La storia tutto sommato ha acceso il mio interesse (cosa che ormai capita sempre più di rado) e m'è piaciuta, anche se è praticamente tutta raccontata e non ci sono scene mostrate. Un paio di scene ben costruite secondo me potrebbero arricchire il racconto e aiutare il lettore a empatizzare di più con la protagonista, che ho sentito emotivamente distante da me. Comunque non è facile emozionarmi, quindi prendi il mio parere cum grano salis. (:

P.S.

Non sentirti obbligata a leggermi. Aborro l'idea dello scambio obbligatorio, che è il motivo per cui uso Wattpad perlopiù come vetrina. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2024, 08:20     +1   -1
Avatar

Erede del "Strangerymer's Family"
Moderatore di sezione

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
154
Location:
Furia

Status:


Ti ringrazio per il feedback ^^ A volte ci penso ad allungarle, ma poi desisto perché ora mi sto dedicando a dei romanzi veri e propri e preferisco non toccare le cose del passato.
Se leggerai 'capriccio' vedrai proprio un freno a mano a un certo punto. Potevo andare a fondo a scrivere altri due/tre capitoli, ma ho preferito evitare, forse un giorno lo farò ^^
Troverai probabilmente disastroso il testo "il palco degli illusi" perché l'ho modificato su espressa richiesta di mia madre nei tempi da usare, ma praticamente, fatte le modifiche, a confronto chi l'aveva letta ha preferito la precedente con l'uso di un solo tempo ^^"
Fortuna che ora vado sui romanzi, è molto più semplice perché posso scrivere più cose e andare più nei dettagli :)

Ma guarda, io voglio leggere su Wattpad, ma oltre al tempo ho anche un problema con gli occhi ^^" Leggere sullo schermo mi stanca di più, infatti anche le slide per lo studio sono un bel problema per me... Dovrei farmi una visita ottica e vedere se mi danno gli occhiali da lettura, così potrò fare anche questo ^^
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2024, 09:46     +1   -1
Avatar

Il Cavaliere Nero

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
1,204
Location:
Universo non locale (Yuggoth)

Status:


Ah, mi spiace! Spero risolverai. :)

Sulle modifiche ti capisco, generalmente io sono un fautore del "buona la prima", per usare un termine registico. :D
Nel senso che anche a distanza di tempo rivedo la forma ma di solito è difficile che aggiunga o tolga, a meno che non sia una questione particolarmente importante.
Indubbiamente il formato del romanzo concede più spazio e scrivere in meno battute richiede abilità e capacità di sintesi, ma è proprio a questo che serve secondo me partire dai racconti per esercitarsi. E poi comunque le opere lunghe hanno le loro criticità, come il mantenere il livello qualitativo stabile per tutta l'opera, la maggiore complessità che richiede più attenzione ai particolari e alla storia, nonché la necessità di evitare eventuali incongruenze e/o dimenticanze che in un'opera lunga sono decisamente più frequenti.
Essendo impegnato nella stesura dell'ultimo volume della mia trilogia, posso dire che un romanzo (e ancora di più una saga) scritto/a con tutti i crismi, rappresenta un lavoro monumentale e richiede enorme dedizione e sacrifici. :B):
 
Web  Top
3 replies since 14/4/2024, 10:35   21 views
  Share