Forum per scrittori: La vetrina dello scrittore esordiente

Foresto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2017, 18:39     +1   -1
Avatar

Penna di legno
Moderatore di sezione

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
1,008
Location:
firenze

Status:


L'uomo più innamorato dell'amore che io abbia mai cobosciuto si chiama Foresto.
È morto un paio di mesi fa, e vive ancora dentro i nostri cuori.

////////////

Nel 1926 naque da una famiglia Empolese un bambino di nome Foresto.
Era un bambino alto e dinoccolato, con le orecchie a sventola ed un naso importante.
Frequentò le elementari per tre anni e poi andò a lavorare con il padre nel negozio di abiti più frequentato dell'epoca.
Per dieci anni imparò l'arte del cucito, della vendita e soprattutto ad apprezzare le cose belle.
Fu all'età di 16 anni che nel suo negozio entrò quella che sarebbe stata il suo più grande amore: la figlia del gioielliere, Manuela.

Manuela era una ragazza tutto pepe , una che non stava composta, che aveva le mani sporche di inchiostro e le trecce che andavano sistemate. E soprattutto litigó tutto il tempo con la madre perché voleva dei pantaloni.
Foresto la vide e se ne innamorò perdutamente, fin da quando lei gli fece la linguaccia uscendo.
Nessun sorriso fu mai uguale.

Dopo aver richiesto il permesso al gioielliere Foresto cocominciò a corteggiare la piccola Manuela, troppo ingenua e libertina per accontentarsi di un corteggiamento classico.

Finì che pochi anni dopo, Manuela scappò di casa con un artista in erba, uno di quelli che aveva tanti soldi quanta arroganza, insomma, uno di quelli che con il loro essere "ragazzacci" ci hanno infinocchiate tutte bene bene.

Foresto rimase con tutti i fiori e i regali ammassati nella cantina, pronti ad essere spediti.

Nessuna donna gli piacque mai
Allo stesso modo, ma dopo varie ricerche trovò Angelina, la figlia del macellaio. Era una brava ragazza, che accettò di sposarlo dopo nemmeno un anno.

//////////
Sui giornali e tra i pettegolezzi dei concittadini sapeva sempre ogni cosa riguardasse Manuela, e la sognava segretamente anche mentre amava sua moglie e i suoi tre figli.

/////////
Fu nel 2010 che rimase vedovo.
Sua moglie morì di un malaccio e lui rimase solo e triste, ma solo per pochi mesi.
Infatti Foresto scoprì che pure manuela era rimasta vedova da poco.

//////////

Comincio a corteggiarla come non aveva mai fatto prima di allora: cominciarono a esserci fiori, richieste di uscite, cinema, teatro..... piano piano i due tornarono essere amici e lui cominciò a farle nuovamente la corte Anche se Manuela ovviamente libertina come era, e come era sempre stata, non si lascio mai andare completamente con Foresto.
Passarono anni in sintonia completa: nessuno dei due faceva niente senza l'altro , ed i figli di entrambi erano contentissimi che i loro genitori si frequentassero e si facessero compagnia nonostante le diversità e l'età.
Fu un amore platonico, dolce e deciso e nessuno dei due riuscì mai a fare a meno dell'altro.
//// // /////

Manuela quando veniva a casa di mia nonna mi raccontava di Foresto: mi diceva che la corteggiava, che si sentiva sempre bella, una principessa..
Solo che lei non l'aveva mai amato: era sempre dinoccolato, con le orecchie a sventola e troppo alto. Insomma tutto il contrario di quello che piaceva a lei.... però era dolce e la faceva sentire meno vecchia e sola.


//////////

Quando Foresto è morto, Manuela è andata al cimitero e prima che mettessero la lapide sulla tomba lei con le dita ha scritto una frase Sul cemento: "non lasciarmi sola. In vita mia non ho mai capito cosa fosse l'amore prima di oggi"
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 19:22     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Bello, dolce e toccante, anche se intriso di quella tristezza muta, quella tristezza da nascondere in fondo al cuore per quel grande amore perso nel tempo che ognuno porta con sé.

Grazie per averlo condiviso.

Il testo merita una rilettura, ci sono diversi refusi che individuerai facilmente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2017, 23:23     +1   -1
Avatar

Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo

Group:
Member
Posts:
1,719
Location:
Dal mio pc

Status:


Sì, davvero bello il contenuto e il linguaggio semplice e diretto che hai usato. Hai scelto i dettagli giusti per mostrare la storia di Foresto, e quello che non hai detto si percepisce tra le righe, con il cuore e con l'anima. Brava Sophie :)
Ci sono un po' di refusi qui e là nella punteggiatura (prima della lettera maiuscola ci va almeno il punto ;)), qualche andata a capo di troppo, un paio di righe bianche in più... diciamo che non è un'impaginatura canonica. Non so se è concepita proprio così o se è stato il copiaincolla, però te lo segnalo :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 06:27     +1   -1
Avatar

Penna di legno
Moderatore di sezione

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
1,008
Location:
firenze

Status:


In realtà mi si è fuso il pc e ho scritto dal telefono.... e si ho visto i refusi, ma mi faceva fatica correggere tutto con questa mini tastiera😂
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:38     +1   -1
Avatar

Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo

Group:
Member
Posts:
1,719
Location:
Dal mio pc

Status:


CITAZIONE (SophieKowalsky @ 17/10/2017, 07:27) 
In realtà mi si è fuso il pc e ho scritto dal telefono.... e si ho visto i refusi, ma mi faceva fatica correggere tutto con questa mini tastiera😂

...e lo credo! :woot:
Troppo bene è venuto, allora! :lol: ...io diventerei cretina dopo le prime dieci parole! Detesto quel cacchio di tastierino del cellulare :rolleyes: per me quella non è scrittura, è tortura 2.0!! :angry:
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:14     +1   +1   -1
Avatar

Penna di legno
Moderatore di sezione

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
1,008
Location:
firenze

Status:


Sono super d'accordo terry! Scrivo poco anche per questo, mi fa davvero fatica....
Ho provato ad usare anche la dettatura di "ok google" solo che la punteggiatura è completamente assente e poi per sistemare il tutto è ancora peggio!
Prometto che prima o poi compro un nuovo pc 😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:19     +1   -1
Avatar

Penna di legno
Moderatore di sezione

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
1,008
Location:
firenze

Status:


P.s.
La storia di Foresto e Manuela è vera.
Abbiamo pianto tutti come scemi al funerale.
E mia nonna mi ha raccontato cosa era successo tra quei due solo dopo la morte del protagonista.

Li ho un po invidiati in realtà, mi hanno fatto capire che a volte l'amore sopravvive davvero a tutto, anche agli anni e alla vita.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:28     +1   -1
Avatar

Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo

Group:
Member
Posts:
1,719
Location:
Dal mio pc

Status:


Prova coi vecchi metodi: carta e penna! :lol:
Ormai sono così disabituata che mi vengono i crampi alle mani :rolleyes:
Siamo schiavi della tecnologia, altroché! :unsure:

Quella di Foresto è una bella storia... e sì, è vero, l'amore riesce a sopravvivere al tempo che passa, all'età che avanza, ai cadaveri degli altri amori costruiti sopra quello :rolleyes:
Ma sai una cosa? Io non lo trovo affatto un pensiero romantico... confesso anzi che mi sembra un tantino grottesco, sciocco in fin dei conti, e privo di logica. Se è vero che cambiamo, che siamo sempre in continua evoluzione o che come minimo maturano passando l'infanzia e l'adolescenza, e i gusti cambiano, questa cosa di amori passati e trapassati che rimangono eterni non me la spiego.
Come hai raccontato tu questa storia, però, mi è piaciuto molto perché non hai forzato sul tasto del romanticismo ma ti sei attenuta alla realtà del racconto e così ho sentito le sensazioni di tua nonna mentre te lo raccontava, sono riuscita persino a immaginarmi le sue espressioni... un sorriso un po' malinconico e pieno di tenerezza. Hai ritratto lei in questo racconto :)
 
Top
Lisae~
view post Posted on 1/12/2017, 21:37     +1   -1




Bellissima come storia, quanti Foresto si sono innamorati di questa Manuela così sfuggente. Allora è vero che un amore può durare una vita.
 
Top
8 replies since 16/10/2017, 18:39   48 views
  Share