Forum per scrittori: La vetrina dello scrittore esordiente

La "voce" dello scrittore, Caratteristica unica o tecnica apprendibile ?

« Older   Newer »
  Share  
Palestrione
view post Posted on 8/12/2016, 15:04 by: Palestrione     +1   -1
Avatar

Penna di diamante

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
2,112
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Corrado Allegro @ 7/12/2016, 23:00) 
Si è parlato in questi giorni della "voce dello scrittore", intesa come una caratteristica del narrare assolutamente unica e non replicabile da altri.

Sapevate dell'esistenza di questa caratteristica ?
Avete un'idea precisa di cosa sia ?
Pensate che si possa modellare la nostra "voce" ?

Sì, come ho già detto in un'altra discussione, la voce è diversa dallo stile.
Lo stile ha a che fare con l'aspetto puramente sintattico e lessicale. La voce invece va intesa sotto una molteplicità di aspetti: contenuti, visione del mondo, tecnica narrativa, genere, fonti utilizzate...
Ci sono secondo me una serie di modi per definire la voce. E' un tratto inconfondibile, qualcosa che mi permette di dire: "Questo testo l'ha scritto Tizio e non Pinco Pallino".
Per trovare la propria voce ci vogliono anni di intenso lavoro e tante sperimentazioni letterarie.
Per esempio, nei miei primi romanzi io non avevo uno stile perché non sapevo nemmeno cosa fosse lo stile, ma da un certo punto di vista era meglio che le mie conoscenze letterarie fossero scarse, e questo perché il mio modo di scrivere era assolutamente originale, spartano ma originale. Poi ho attraversato la fase dell'imitazione dei classici, a incominciare da quelli ottocenteschi. Ma anche questa era una fase tipica degli esordienti: farsi influenzare dai grandi autori è normalissimo. Si prendono i grandi autori come modello per esercitarsi a scrivere ma a un certo punto la personalità dello scrittore deve emergere e quelle letture saranno visibili soltanto in filigrana.
Con la maturità ho trovato un modo di scrivere che mi identifica, ma ci sono voluti tanti anni per arrivare a questo risultato.
 
Top
10 replies since 7/12/2016, 23:00   127 views
  Share