Forum per scrittori: La vetrina dello scrittore esordiente

La ninfetta e il tardone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2016, 09:21     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


La ninfetta e il tardone

Il signor X amava molto la sua mogliettina ma purtroppo, per lui e per lei, gli piacevano alquanto le ragazzine di primo pelo. Attrazione alla quale riusciva, più o meno, a resistere. Appunto: più o meno.
Fu per colpa del “meno”.
Si trattò di un’amica della figlia che frequentava la casa molto spesso e troppo volentieri. Era una specie di ninfetta dalla faccia ingenuamente maliziosa. Occhioni sempre sgranati, leggermene bovini, una boccuccia a ciliegina sulla torta. Un culetto, per l’amor di Dio lasciamo perdere… Lui, in effetti, avrebbe anche lasciato perdere ma il fatto è che lei non faceva che guardarlo come una bambina avrebbe guardato un cono di gelato ai tre sapori con un po’ di panna su. Forse per lei la panna erano quei capelli bianchi che, è vero che le ricordavano il nonno, ma la faccia che stava sotto, Oh! Quella era un’altra cosa!
A questo punto, non si può negare che lui fosse bello e in quell’età nella quale la giovinezza, prima di andarsene definitivamente, spara gli ultimi colpi della seduzione, e la maturità di sguardo e di pensiero aggiunge molto fascino. Un coctail micidiale per un giovane cuore aperto al primo amore.
E amore fu. Reciproco. Con madre e figlia che stavano a guardare, stupite, lo scambio di sguardi tra l’alba e il tramonto, tra il piccolo fiore appena sbocciato e il papavero rosso di un amore proibito e impossibile.
Ho detto impossibile? Dipende da quello che si intende per amore. La cronaca del fatto non registra, piò o meno squallidi( data la situazione) rapporti di letto. Registra sguardi innamorati, sospiri di desiderio, sonni notturni disturbati da sogni peccaminosi, lievi carezze prolungate e qualche parola ambigua, caricata di significati non tanti reconditi.
Potremo dire che si trattò di adulterio? Si e no, dipende dai punti di vista. Io, che sono di manica larga rispetto ai criteri della mia generazione, sarei per assolvere entrambi gli amanti: la piccola ancora inesperta dei “fatti” di amore e lui, arrivato a quella età in cui si rimpiangono le prime delizie della vita : appunto le ragazzine un poco maliziose e maledettamente attraenti.

Edited by Licia35 - 2/12/2016, 10:30
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 11:47     +1   -1
Avatar

Penna di rame

Group:
Amministrazione - Moderatore generale
Posts:
1,244

Status:


In questo racconto secondo me il punto forte e' lo stile. Colloquiale e spedito ma al tempo stesso evocativo e poetico.
E come sempre non smetto di ammirare il modo in cui con poche frase riesci a coinvolgere emotivamente il lettore, mostrandoci i dettagli giusti.
Alla fine non giudichi, ma apri l'interrogativo sugli esseri umani e i loro comportamenti.
Bello, davvero.
Mi stai insegnando tanto. :wub:
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 11:59     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


Come sostengo sempre, qui si insegna e si impara. E' il bello del forum ma pure della vita: anche la persona più semplice ed ignorante ha qualche cosa da insegnare.
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 12:30     +1   -1
Avatar

Penna di rame

Group:
Amministrazione - Moderatore generale
Posts:
1,244

Status:


Verissimo!
QUOTE
anche la persona più semplice ed ignorante ha qualche cosa da insegnare.

Spesso, tanto da insegnare.
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 14:20     +1   -1

Penna magica

Group:
Member
Posts:
3,116

Status:


Invece, scusa, ma io, non saprei spiegarti perché, ho trovato lo stile irritante... cercherò di precisare meglio il pensiero, ma adesso sono al supermercato. Bye.
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 14:43     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


Io penso che tu abbia trovato irritante il contenuto e ti posso capire. Tu sai che spazio nel cuore e nella mente di personaggi i più diversi. Le ninfette ingenue e maliziose vengono sempre viste male e anche i tardoni che se ne innamorano. Ho cercato di capirli e parzialmente assolverli
 
Top
5 replies since 2/12/2016, 09:21   52 views
  Share