Forum per scrittori: La vetrina dello scrittore esordiente

Biografia di un uomo, -estratto-

« Older   Newer »
  Share  
Lisae~
view post Posted on 30/9/2016, 19:40     +1   -1




Lui si volse a guardarla e tutto riprese l'andamento di sempre.
Era seduta lì al tavolo, con quella massa di amici da cui era sempre circondata e faceva invidia perché non era mai veramente sola, tutti le volevano bene.
Così lui si volse nuovamente a guardare e per puro caso gli sguardi si incrociarono. Sorpreso a contemplarla da lontano, si girò di scatto come un attore fugge da un palcoscenico.
Un sorriso spontaneo e ironico sulla bocca di lei prese forma, in fondo le cose non erano mai cambiate.
Ma il tempo insegna o, forse no, quelle sono le esperienze e i casi della vita, le scelte che uno fa.
Ebbene lei, finalmente, aveva scelto. Non si era fatta più scegliere.
Le strade si erano separate ma qualcuno insisteva a volerle unire.
In quell'istante capì che da sempre il potere era stato suo e che da sempre lo teneva in riserva.
Ma le belle occasioni non si chiudono in soffitta e lei aveva già spiccato il volo.

Edited by Lisae~ - 1/10/2016, 11:22
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 21:40     +1   -1
Avatar

Penna di rame

Group:
Amministrazione - Moderatore generale
Posts:
1,244

Status:


Mi piace la situazione, e' una istantanea di una relazione letta attraverso gli sguardi.
Forse sono io che sono stanca ma l'ho dovuto rileggere un paio di volte per capirlo. Credo che sia perche' hai la tendenza a ricalcare le cose che dici. In parte e' il tuo stile, ma forse sarebbe piu' efficace se lo limitassi.

Lo fai qui per esempio:

QUOTE (Lisae~ @ 9/30/2016, 08:40 PM) 
faceva invidia perché non era mai veramente sola, tutti le volevano bene.

Secondo me si capisce che se non era sola e' perche' la gente e' attratta da lei. Lascia lavorare la mente del lettore...

Qui, secondo me devi scegliere tra i due paragoni. Il secondo paragone avrebbe piu' senso se dicessi 'come un attore che fugge dal palcoscenico, perche' un attore di solito non fugge.

QUOTE (Lisae~ @ 9/30/2016, 08:40 PM) 
Come un bambino scoperto con le mani nel naso, lui si girò di scatto come un attore fugge da un palcoscenico.

Questa frase anche e' poco chiara, io la pulirei un po'. L'interrogativo sul tempo che insegna fa pensare, ma le ultime parole sanno un po' di verismo.
QUOTE (Lisae~ @ 9/30/2016, 08:40 PM) 
Ma il tempo insegna o, forse no, quelle sono le esperienze e i casi della vita, le scelte che uno fa.
 
Top
Lisae~
view post Posted on 30/9/2016, 22:49     +1   -1




Condivido sui due paragoni, lo pensavo anche io sai.
Il resto, invece, mi piace come l'ho scritto. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli di cui farò tesoro ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 04:30     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


Pi
CITAZIONE
faceva invidia perché non era mai veramente sola, tutti le volevano bene.

ccola obiezione: per me va bene così in quanto è un rafforzativo e al tempo stesso specifica perché aveva tanti amici. A volte si formano le compagnie per qualche forma di interesse o di abitudine.
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 07:09     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Al di là delle sottigliezze sulla forma, devo proprio dire che l'ambientazione nostalgica, vellutata, che hai saputo costruire, mi ricorda piacevolmente quelle atmosfere malinconiche di cui Amalasunta è maestra nella narrazione.
Spero che nei prossimi scritti potrai raffinare questo modello, questa tecnica, che, da quando lei non scrive più, mi manca ^_^ .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2016, 07:45     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


Come è vero Corrado! Quando uno di noi si assenta subito manca il suo stile "unico" come siamo unici e irripetibili tutti noi!
 
Top
Lisae~
view post Posted on 1/10/2016, 10:19     +1   -1




Già, mancano anche a me!
 
Top
6 replies since 30/9/2016, 19:40   45 views
  Share