Forum per scrittori: La vetrina dello scrittore esordiente

Incontro, Pensieri su Moleskine /1

« Older   Newer »
  Share  
GianMA
view post Posted on 6/4/2016, 16:23     +1   -1




Oggi ti ho incontrata; non eri la tu che sei adesso, questo è ovvio, ma in qualche modo lo eri.
Apparivi giovane - cinque anni in meno di meno, in meno di quanti ne hai ora. Stavi in piedi, appoggiata ad un muretto di cui sfruttavi l'ombra per sfuggire al caldo torrido del primo pomeriggio, quando ti ho chiesto di prestarmi il suo accendo. Ti isolavi nelle sue cuffiette a ritmo di una musica a me sconosciuta e a dei sogni che speravi diventassero la tua realtà.
Poi siamo saliti sullo stesso autobus: tu e lei sedute allo stesso posto, che vi levavate il giacchetto scoprendo la sua giovane spalla levigata. Anche se per pochi minuti - e per altrettante fermate - io l'ho amata quella ragazza, creatura acerba, così poco collegata a te ma con così tante cose in comune con la ragazzi che eri quando avevi la sua età.
E' la prima persona che ho incontrato, da quando sei iniziata ad esistere per me, ad eguagliare la potenza di questo sentimento. A tratti diverso da quello che ho nei tuoi confronti, ma di una intensità altrettanto forte.
E mentre lei, giovanissima ed inesperta delle regole, dei guadagni e delle perdite che comporta il giocare all'amore, lasciava che il suo occhio balenassi a tratti dal panorama urbano circostante alla mia persona, in quelli istanti, io la fissavo, quasi estasiato dall'aver trovato una simile creatura, da dietro le lenti scure dei miei occhiali, che mi permettono di vedere ciò che voglio senza che chi mi circonda se ne accorga. Prima che tutto si potesse concludere per sempre, ho accennato un movimento della mia testa nella sua direzione, palesando il mio interesse per lei, facendo si che quel gesso venisse interpretato nella sua mente come uno sguardo fisso e indagatore.
E mentre io, irriverente, non retrocedevo nemmeno di una diottria, ammiravo il suo falso comportamento di sicurezza, strappandolo via dalla sua esile figura, denudandola di quel personaggio di cui si era vestita, mostrandola palesemente ai miei occhi come era sempre apparsa alla mia mente: molto giovane, troppo inesperta, dolcemente timida, segretamente affettuosa, irrimediabilmente paurosa.
Fu però lei, in quegli istanti infiniti, a stupire, me e se stessa, rispondendomi silenziosamente perlustrando, silenziosamente, la profondità dei miei occhi nascosti. Per pochi secondi, sono stato in lei, in te, e voi due in me: ho assaporato col palato dell'anima il profumo dolciastro dei rossi capelli di quella ragazza, ammirato quelle chiare e marcate lentiggini che dal centro del naso le si sparpagliavano lungo le guance fin sotto i suoi occhi, di un color pece paragonabili unicamente alla profondità che alberga in quelli della dea Giunone. Ho odorato il sapore delle sue rosee labbra ricoperte di un trucco rosso vermiglio intenso, senza provare il minimo desiderio di baciarla.
L'unica cosa che avrei voluto fare sarebbe stata quella di avvicinarmi a voi due, cingendogli la vita col braccio, e fissandovi più intensamente e violentemente nelle pupille che di lei sono gli occhi, facendovi affogare in questo animo travagliato che mi trascino dietro e che nutro come un mostro incatenato nel buio di una cantina con sguardi, pensieri, emozioni.
Scesi alla stessa fermata, ci siamo salutati senza proferir parola né palesar gesto, ma mangiando le nostre anime a vicenda con un ultimo disperato sguardo.

E' così che gira l'ingranaggio dell'amore: lo so io e, forse, lo sa anche quel giovanotto che ama quella te più giovane di cui ho fatto oggi la conoscenza e di cui ho appena scritto. Lui, così giovane, ma allo stesso modo in grado, come me più vecchio, di vederla nel corpo di un'altra ragazza, a sua volta amata da un terzo ancor più giovane che, in egual misura sofferente, forse non sapendo come, è in grado di vedere il suo più grande desiderio nelle sembianze e nelle fattezze di un altro essere vivente. E così tutti noi, susseguendoci sulla scala dell'età, diamo il nostro contributo musicale affinché risuoni senza sosta e ancor più forte la ballata dell'amore cieco, da qui fino a quando l'ultimo uomo innamorato sulla faccia della terra avrà ancora forze per desiderare, occhi per cibarsi d'anime, un cuore per cui far battere il suo, un corpo per cui tremare, un sentimento per cui morire.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 16:33     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Ben scritto ma, pensando che quella ragazza potrebbe essere mia figlia, l'ho trovato alquanto inquietante :o: !
 
Web Contacts  Top
GianMA
view post Posted on 6/4/2016, 20:25     +1   -1




CITAZIONE (Corrado Allegro @ 6/4/2016, 17:33) 
Ben scritto ma, pensando che quella ragazza potrebbe essere mia figlia, l'ho trovato alquanto inquietante :o: !

Che cosa ti ha inquietato precisamente?
 
Top
Lisae~
view post Posted on 6/4/2016, 20:36     +1   -1




Io infatti ho avuto la stessa percezione di Corrado. Mi è parso di capire che l'io narrante stesse parlando della figlia della sua amata che è appunto uguale alla madre, tormento d'amore del protagonista
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 20:54     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Esattamente !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2016, 06:04     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


La figlia della sua amata? Ma se parla di 5 anni in meno! Al'inizio pensavo che si trattasse di una specie di sogno- allucinazione: vedeva Lisette com'era quando l'aveva conosciuta. Poi ho pensato solo alla somiglianza tra lei e la persona reale che gi aveva sollecitato la presenza e le aveva affiancate, Comunque il primo pezzo è pieno di errori, evidentemente non riletto. Forse vi ha scandalizzato la scena della ninfetta che corrisponde agli sguardi marrani di uno più vecchio di lei?
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 06:31     +1   -1

Penna magica

Group:
Member
Posts:
3,116

Status:


Concordo con Licia. Per me troppo confuso.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 06:43     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


CITAZIONE (Licia35 @ 7/4/2016, 07:04)
Forse vi ha scandalizzato la scena della ninfetta che corrisponde agli sguardi marrani di uno più vecchio di lei?

E' l'idea che un adulto possa immaginare che quel "gioco di bambina" possa essere considerato un "corrispondere allo sguardo marrano" che mi ha inquietato.

La scena è molto dolce in sé, condivisibile, ma quel "delirio", nell'intermezzo, la fa apparire diversamente :o: .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2016, 06:53     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


Purtroppo esistono Lolite che "giocano" alla seduzione e anche individui che insidiano l'innocenza. ( non mi riferisco a GianMa ma sono considerazioni generali).
Piuttosto mi piacerebbe ( ma non so se sia lecito chiederlo) che GianMa, sempre un po' ermetico, fornisse chiarimenti sui suoi scritti, onde poterli apprezzare meglio.
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 05:50     +1   -1
Avatar

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
13,408

Status:


Io ti trovo molto dolce e profondo.. le tue parole sono poesie e cariche di pathos.
Quoto con altri per il resto
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2016, 06:51     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


Purtroppo se ne è andato dal forum temo definitivamente: manca da sei mesi. Peccato!
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 08:06     +1   -1
Avatar

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
13,408

Status:


Beh speriamo ritorni ^^ non si sa mai
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2016, 10:01     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


Quando se ne vanno, e sono in molti, mi domando sempre se hanno solo di meglio da fare o se il forum li ha delusi. Boh!
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 17:18     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Lui è tra quelli che hanno meglio da fare :D GARANTITO :lol: :lol: :lol: !!!
 
Web Contacts  Top
13 replies since 6/4/2016, 16:23   100 views
  Share