Forum per scrittori: La vetrina dello scrittore esordiente

La Vetrina dello scrittore Esordiente si presenta.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2016, 20:33     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Video
Video di presentazione del progetto

---------> PAGINA PRINCIPALE <----------

La vetrina dello scrittore esordiente.

[ASCOLTA LA LETTURA AUTOMATICA]

La vetrina dello scrittore esordiente è un progetto di aggregazione artistica libera e gratuita.


Gli autori che si iscrivono a questo forum pubblicano i propri racconti, le proprie favole, i propri romanzi e le poesie perché, pur avendo iniziato a scrivere per passione e per un bisogno personale, si accorgono di aver raggiunto un grado di maturità artistica tale che giustifica l'esposizione delle proprie capacità in pubblico con lo scopo finale di verificare, attraverso semplici commenti oppure elaborate recensioni, quale sia il grado di apprezzamento dei propri scritti verso lettori al di fuori della propria cerchia di amici e parenti.

Tra gli autori iscritti, ci sono anche scrittori che hanno pubblicato opere attraverso l'editoria classica. L'ambiente creativo del forum stimola l'ispirazione e permette di testare la gradevolezza delle proprie idee al pubblico.

Al progetto partecipano anche altri artisti nel campo della musica, della fotografia, della grafica, della rappresentazione teatrale e cinematografica; questi artisti esordienti sono in grado di trasformare uno scritto in un'esperienza multimediale completa per la quale, gli autori, potranno ricevere consigli di miglioramento o riscontri di gradimento attraverso i commenti e le recensioni.

Il forum promuove l'autopubblicazione editoriale su piattaforme digitali. In particolare è organizzato un sistema di supporto tecnico e artistico per accompagnare gli scrittori alla realizzazione di una pubblicazione finalizzata alla vendita sugli Store Kindle Amazon. Tale supporto, gratuito perché sostenuto dal gruppo di utenti, comprensivo di rilettura, correzione, impaginazione dell'Opera e creazione della copertina, permette al singolo scrittore di ottenere un particolare contrassegno, associato al forum, che ne farà garanzia di qualità nel mare delle autopubblicazioni, spesso vera e propria "spazzatura" letteraria, presenti sullo Store citato. Utenti bilingue possono dare un contributo fondamentale alla diffusione globale delle Opere potendo essere tradotte in altre lingue.

Non manca un progetto di scrittura collettiva basato sui Giochi di Ruolo, un emozionante viaggio in cui ogni giocatore muove un personaggio all'interno di una storia ambientata in una realtà plausibile oppure alternativa, il tutto sollecitato dall'imprevedibile intervento del fato che, nei momenti cruciali della narrazione, decide il destino degli eventi.
Al termine di ogni partita resta una gustosa storia attraverso la quale è possibile rivivere le vicende dei personaggi.

Ogni iscritto al forum, seguendo le istruzioni già disponibili, ha la facoltà di organizzare eventi collettivi soggetti a una votazione finale. Si ha piena libertà di organizzare Contest in materie artistiche di qualunque disciplina e quindi non solo letterarie.

A chi è rivolto il progetto ?

Al recensore che vuole affinare la propria capacità;
Allo scrittore che vuole crescere artisticamente fino a realizzare il sogno di pubblicare le proprie Opere;
Allo scrittore appassionato di Giochi di Ruolo;
Al compositore musicale;
Al grafico/disegnatore;
Al realizzatore di book-trailer;
Al fotografo;
A chi ha la voce ideale per fare il narratore;
A chi fa parte di un gruppo teatrale e cerca nuove idee da portare in palcoscenico;
Al regista cinematografico in cerca di trame interessanti;
Al correttore di bozze che ha voglia di farsi conoscere.
Alla casa editrice in cerca di nuovi talenti.


Perchè partecipare al progetto se non c'è un guadagno ?

Visibilità:
A tutti gli artisti verrà assegnata una sezione del forum dove potranno esporre, come in una vera e propria vetrina, la propria biografia e bibliografia, il proprio curriculum, il proprio indirizzo e-mail e tutti i link alle pagine web in cui si parla di loro, comprese le pagine commerciali dove sono in vendita le proprie Opere a pagamento. La visibilità globale del forum sosterrà la buona indicizzazione di questi dati nei maggiori motori di ricerca;

Valutazione delle proprie capacità artistiche e professionali:
lo scrittore o il grafico/disegnatore, il musicista o il narratore, il gruppo teatrale o il regista con i suoi attori così come il fotografo e il correttore di bozze hanno l'occasione per testare le proprie capacità presentando i propri lavori al pubblico e potendone ricevere, in tempo reale, consigli e recensioni. Lo scambio di informazioni e le collaborazioni che avvengono all'interno del progetto sono tutte a titolo gratuito poiché l'unico obbiettivo è quello di esporre al pubblico le proprie capacità artistiche e professionali;

Possibilità di ingaggio da parte di privati, editori, registi o impresari estranei al progetto:
L'artista o il professionista con indubbie capacità superiori, potrebbe essere contattato da terzi interessati alle doti messe "in vetrina". In quei casi l'autore, non avendo alcun vincolo nei confronti del forum, potrà agire secondo la propria libera scelta.

Regole di carattere generale:

Sono ammessi i rapporti professionali a scopo di lucro tra gli artisti e/o i professionisti iscritti al forum, a patto che questi avvengano privatamente e nella certezza che l'amministratore non funge da garante né risponderà di eventuali disguidi.

L'amministratore del forum si riserva il diritto di rimuovere le Opere per le quali si riceveranno informazioni sulla lesione del diritto d'autore.

Ogni artista esordiente riceve le autorizzazioni per poter gestire la propria sezione in qualità di moderatore. Potrà quindi decidere di rimuovere dal forum un proprio lavoro, comprensivo dei commenti e delle recensioni susseguitesi, in qualunque momento e senza dover dare alcuna motivazione. Solo nel caso in cui la rimozione dei propri contributi sarà completa e non giustificata da una comunicazione all'amministratore, la sezione personale verrà resa inaccessibile dopo 7 giorni e poi rimossa definitivamente dopo 30 giorni. L'amministratore si riserva la decisione di riammettere l'artista che ha proceduto alla cancellazione dei contributi senza dare alcuna motivazione.

Nel caso in cui un utente decida di eliminare un proprio lavoro dal forum e il lavoro da rimuovere fosse già collegato ai lavori di altri artisti, questi ultimi rimangono comunque esposti sul forum. La regola vale anche quando è lo scrittore a ritirare la propria Opera.

Nel caso in cui interi gruppi di artisti che hanno concorso alla creazione di un'Opera multimediale completa decidessero di comune accordo di pubblicare il proprio lavoro attraverso canali a pagamento, potranno invece liberamente rimuovere dal forum ogni loro contributo.

Nel forum non viene praticata alcun tipo di censura sui testi a contenuto violento/sessuale. Agli iscritti è fatto assoluto divieto di pronunciare giudizi sulla moralità dello scrittore. Tutti i commenti che tendano a coinvolgere la personalità dello scrittore anziché dei personaggi saranno censurati e saranno motivo di allontanamento perpetuo dal forum.

Cosa avviene all'atto dell'iscrizione ?

Quando l'artista esordiente decide di iscriversi, riceve un proprio spazio virtuale. Viene aperta una sezione personale e l'artista stesso riceve tutte le autorizzazioni per agire, nel suo spazio, da moderatore. Questa semplice architettura funzionale permette una grande libertà d'azione, soprattutto nei confronti della gestione di eventuali conversazioni off-topic che, seppur divertenti ed estremamente piacevoli nel momento in cui si sviluppano, tendono, con il passare del tempo, a diventare un pesante fardello per la normale progressione della discussione sull'argomento principale. L'iscrizione permette inoltre il libero accesso a tutte le sezioni speciali nelle quali si sviluppano i diversi progetti e i lavori di gruppo.

A fronte di tanta libertà c'è però anche un piccolo risvolto negativo cui ogni artista dovrà tenere conto. Si potrebbero infatti cancellare accidentalmente, e senza alcuna possibilità di recupero, contributi che invece si intendeva conservare!
/!\ Fin dai primi scritti, si raccomanda di creare i propri file off-line per poi postarli con un semplice copia/incolla.

Non solo gli artisti possono iscriversi ma anche i lettori possono farlo. Questi ultimi non hanno la necessità di ricevere un proprio spazio ed entrano quindi nella categoria dei "Commentatori certificati" potendo quindi accedere e commentare in tutte le sezioni pur non avendo una propria Vetrina.

E ora iscriviti oppure lascia un tuo commento al progetto.

Se il progetto ti interessa, non perdere tempo, iscriviti e mettiti in vetrina.
Se hai già le credenziali di accesso al circuito Forumcommunity devi semplicemente disconnettere l'utente e poi riloggarti su questo forum.

E se invece vuoi semplicemente lasciare un tuo commento all'iniziativa, fallo pure in questa sezione, il tuo contributo, anche se anonimo, potrà certamente aiutarci a migliorarlo.

:rolleyes: grazie per aver letto fino in fondo !

Corrado Allegro



---------> PAGINA PRINCIPALE <----------



jpg



Edited by Corrado Allegro - 25/11/2020, 10:01
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2016, 21:05     +1   -1

/!\ Ultraveterano della Vetrina

Group:
Member
Posts:
5,546

Status:


Che vetrina fantastica!
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 21:10     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Grazie Licia, credo però che questo post debba essere messo in un'altra sezione, credo nella sezione delle presentazioni, o crearne una nuova.

Qualcuno ha un'idea ?

^_^
 
Web Contacts  Top
Lisae~
view post Posted on 22/2/2016, 21:40     +1   -1




Si, nella presentazione
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 21:42     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Ecco fatto !
Grazie Lisae ^_^ .
 
Web Contacts  Top
Lisae~
view post Posted on 22/2/2016, 21:48     +1   -1




;)
 
Top
CanoviAlfredo
view post Posted on 22/3/2016, 18:07     +1   -1




Bravo Corrado, hai espresso magnificamente l'essenza di questo "nostro" sito.
Al
 
Top
view post Posted on 22/3/2016, 20:38     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


:o: grazie Al :) !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2016, 19:10     +1   -1
Avatar

Penna di diamante

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
2,112
Location:
Milano

Status:


E' un'ottima idea. Vorrei proporre subito, però, di condividere i testi non soltanto in Pdf ma anche in formato ePub, Mobi etc.
Con la diffusione massiccia di Kobo e Kindle credo che sia molto più agevole la lettura su un ebook reader che sul monitor.
A parte questo, spero che serva a ridarmi la motivazione per riprendere a scrivere.
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 20:00     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


PALESTRIONEEEE !!!

Grazie per essere qui ^_^ !

Ora faccio un po' il veggente, so che vestirai una doppia personalità, una artistica e una professionale e quindi, in onore a questa tua duplice "natura" riceverai ben due sezioni, l'una tra gli artisti e l'altra, nientepopodimeno che ... come correttore di bozze :woot: !

Di una cosa però avrò bisogno di sapere, perché la "vetrina" sia efficace, sarebbe meglio intitolare le tue sezioni con il vero nome o con uno pseudonimo, dimmi come vuoi, in ogni caso si può sempre cambiare !

Ti assegno immediatamente gli spazi e, subito dopo, creerò la sezione dei download, l'idea di creare file per e-reader mi girava in testa da qualche giorno ormai e se hai qualche idea su dove posizionare i file dimmi, altrimenti a questo ci penso io.

Benvenuto ^_^ !

p.s.
per loggarti devi restare su questa pagina, selezionare esci dal tuo menù profilo e poi accedere nuovamente con le tue credenziali.
 
Web Contacts  Top
CanoviAlfredo
view post Posted on 30/3/2016, 20:04     +1   -1




Io Palestrione l'avevo solo sentito nominare.
Grande acquisto!
Al
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 20:39     +1   -1
Avatar

Penna di diamante

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
2,112
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (CanoviAlfredo @ 30/3/2016, 21:04) 
Io Palestrione l'avevo solo sentito nominare.
Grande acquisto!
Al

Wow, la mia fama mi precede! :D Spero che non alludessi al Palestrione del "Miles gloriosus" di Plauto... :P

CITAZIONE (Corrado Allegro @ 30/3/2016, 21:00) 
PALESTRIONEEEE !!!

Grazie per essere qui ^_^ !

Ora faccio un po' il veggente, so che vestirai una doppia personalità, una artistica e una professionale e quindi, in onore a questa tua duplice "natura" riceverai ben due sezioni, l'una tra gli artisti e l'altra, nientepopodimeno che ... come correttore di bozze :woot: !

Di una cosa però avrò bisogno di sapere, perché la "vetrina" sia efficace, sarebbe meglio intitolare le tue sezioni con il vero nome o con uno pseudonimo, dimmi come vuoi, in ogni caso si può sempre cambiare !

Ti assegno immediatamente gli spazi e, subito dopo, creerò la sezione dei download, l'idea di creare file per e-reader mi girava in testa da qualche giorno ormai e se hai qualche idea su dove posizionare i file dimmi, altrimenti a questo ci penso io.

Benvenuto ^_^ !

p.s.
per loggarti devi restare su questa pagina, selezionare esci dal tuo menù profilo e poi accedere nuovamente con le tue credenziali.

Puoi usare anche Palestrione. E' un nome a cui sono affezionato e con cui mi firmavo quando scrivevo il mio blog (di questo parlerò nella mia presentazione).
Per quanto riguarda i testi in formato ebook, si può usare Dropbox, che è comodissimo per condividere file, non soltanto di testo. Se c'è bisogno di formattare il testo posso occuparmene io, partendo però dal formato di Word e non dal Pdf (in questo caso sarebbe più complicato). Perché la conversione (che si può fare comodamente con Calibre) non va MAI fatta dal Pdf ma sempre da Txt, altrimenti si perde tutta la formattazione. Per creare un ebook uso congiuntamente InDesign e Sigil (per modificare il codice).
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 20:51     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Questa è musica per le mie orecchie !!!
gif
 
Web Contacts  Top
Kry1992
view post Posted on 25/4/2016, 18:31     +1   -1




Senza dubbio un progetto davvero interessante per permettere a noi aspiranti scrittori di farci conoscere :) Ottima idea Corrado :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 18:34     +1   -1
Avatar

SpokPiccolaFai click sulla foto,
un nuovo mondo ti aspetta

Group:
Amministrazione - Moderatore generale Avanzato
Posts:
5,246
Location:
Verbania & Taranto
☺Ascolta il messaggio!

Status:


Grazie mille Christian, grazie per essere passato a guardare ^_^ !
 
Web Contacts  Top
34 replies since 22/2/2016, 20:33   3461 views
  Share